1) Contratto a distanza e definizioni
Per contratto di compravendita on line, si intende il contratto a distanza e cioè il negozio giuridico stipulato tra un fornitore e un Cliente nell'ambito di un sistema di vendita di beni o di prestazione di servizi a distanza organizzato dal fornitore che, per tale contratto, impiega la tecnologia di comunicazione a distanza denominata internet. Tutti i contratti sono, pertanto, conclusi direttamente attraverso l’accesso da parte del cliente al sito internet www.dicobit.com. Nel presente contratto il fornitore è: Progetto Archivio srl con sede alla Stradale Carmagnola 21, 10064 Pinerolo (TO), da qui in avanti denominato come Fornitore. Per Cliente si intende la persona fisica o l'azienda che, in relazione al contratto di cui sopra, agisce per scopi non riferibili all'attività professionale eventualmente svolta.
2) Accettazione delle Condizioni Generali di vendita
Il Cliente, tramite procedura on line, trasmette a Fornitore un ordine d’acquisto del prodotto o dei prodotti selezionati. Il contratto tra le parti, si intenderà concluso anche con l’accettazione parziale di tale ordine, da parte di Fornitore Resta ferma l’insindacabile facoltà di Fornitore di non accettare la proposta di acquisto del Cliente e di poter richiedere, discrezionalmente, al Cliente una conferma dell’ordine effettuato per verificarne la veridicità. Come previsto dall’art. 3 e 4 del Dlgs 185/1999, il Cliente una volta conclusa la procedura d'acquisto on-line, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e comunque a conservare le presenti condizioni generali di vendita. Il Cliente inndo l’ordine mediante il sistema di vendita definito e-commerce, fruibile mediante il sito www.dicobit.com consente a Fornitore di inviare successive comunicazioni a mezzo telefono, fax, e posta elettronica, al fine di portare a compimento la conclusione e l’esecuzione del contratto di vendita. Il Cliente accetta l’utilizzo da parte di Fornitore delle tecniche sopraindicate ai sensi dell’art.10 del Dlgs 185/99.
3) Modalità d’Acquisto e prezzi di Vendita
Tutti i prezzi di vendita dei prodotti presenti all'interno del sito www.dicobit.com che costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell'art. 1336 Codice Civile, sono comprensivi di I.V.A. e di ogni altra imposta. I prezzi possono essere modificati da Fornitore in ogni momento e senza alcun preavviso. Il Cliente si farà carico delle spese di spedizione. Tali spese potrebbero essere suscettibili di variazione a secondo del peso, dimensione e destinazione della merce. Per spedizioni all’estero sarà cura del Cliente verificare i costi del trasporto (in questo caso non saranno visualizzati al momento dell’ordine) in quanto la merce è venduta in porto assegnato. Saranno inoltre a carico del Cliente tutti i costi supplementari relativi allo Stato estero in cui dovrà essere effettuata la spedizione. Il Cliente ha la possibilità di acquistare i soli prodotti visualizzabili nello store virtuale all'indirizzo www.dicobit.com Resta inteso che le schede tecniche e le immagini relative ai prodotti possono non essere perfettamente congruenti alle caratteristiche reali di ogni singolo prodotto e possono differire per colore, dimensioni, prodotti accessori, imballi. L’ordine di acquisto inviato dal Cliente ad Fornitore sarà confermato mediante una risposta via e-mail, inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente stesso. Tale messaggio di conferma riporterà la Data, l’Ora, il numero Ordine, da fornire quale riferimento a Fornitore per ogni comunicazione successiva. Il Cliente si impegna a verificare la correttezza dei dati inseriti nella conferma d’ordine e a comunicare tempestivamente ad Fornitore le eventuali discrepanze, secondo le modalità descritte in questo documento. In caso di mancata accettazione dell'ordine, Fornitore garantisce adeguata informativa al Cliente a mezzo e-mail. Fornitore non potrà in nessun caso essere ritenuta responsabile per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.
4) Modalità di Pagamento
Il Cliente potrà effettuare il pagamento utilizzando una delle seguenti modalità:a) Bonifico Bancario AnticipatoCon questa modalità di pagamento, quanto ordinato dal Cliente verrà mantenuto impegnato, per tre giorni dalla data di accettazione dell'ordine, salvo ricezione della copia della ricevuta del bonifico. Oltrepassate tali scadenze , Fornitore si riserva a suo insindacabile giudizio il diritto di annullare l’ordine. L'invio di quanto ordinato avverrà solo all'atto dell'effettivo accredito della somma dovuta sul c/c di Fornitore. Al fine di velocizzare i tempi di consegna, si consiglia di inviare a mezzo email entro 3 giorni dalla data di accettazione dell’ordine copia della ricevuta dell’avvenuto pagamento, con indicazione: o del numero di riferimento dell'ordine; o della data di effettuazione dell'ordine; o del nome e cognome dell'intestatario dell'ordine. o Numero di C.R.O. (Codice riferimento operazione) Il bonifico bancario dovrà essere intestato a: Progetto Archivio srl con sede alla Stradale Carmagnola 21, 10064 Pinerolo (TO), IBAN: IT 61 V 03069 46040 100000063183 b) Carte di credito tramite c) PAYPAL.
6) Modalità e spese di consegna
La merce è spedita tramite i corrieri convenzionati ed è assicurata con copertura totale, in porto franco, con addebito del trasporto in fattura. Gli importi delle spese di spedizione sono visibili on line e possono variare in funzione della destinazione, del peso e del volume della merce. Gli ordini provenienti dall’estero saranno accettati solo per spedizioni in porto assegnato prepagato da parte del Cliente. Fornitore non risponde dell’eventuale ritardo nell’evasione dell’ordine o nella consegna dei prodotti dovuti al corriere. Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare: • che il numero dei colli corrisponda a quanto indicato nella fattura accompagnatoria anticipata via e-mail da Fornitore ed il bollettino di consegna del vettore; • che l'imballo risulti integro, non danneggiato, o comunque alterato, L’esistenza di eventuali danni o la mancata corrispondenza del numero dei colli, devono essere immediatamente contestati al corriere mediante apposita annotazione sul bollettino di consegna. Resta inteso che in caso di mancata contestazione il Cliente accetta la merce consegnatagli . La merce viaggia a rischio e pericolo del destinatario anche se venduta in porto franco. I rischi derivanti dal trasporto sono assicurati . Eventuali problemi inerenti l'integrità, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati entro 24 ore dalla consegna a mezzo PEC: In caso di mancato ritiro entro 5 giorni lavorativi del materiale in giacenza presso i magazzini del corriere derivante dall’impossibilità di consegna al recapito indicato dal Cliente, l’ordine di acquisto verrà automaticamente annullato. Qualora il Cliente manifestasse la volontà di ricevere nuovamente la merce, saranno interamente a suo carico le spese di spedizione (quelle di ritorno causa giacenza e quelle di nuova spedizione).
7) Obblighi dell’acquirente
Terminata la procedura di acquisto Online il Cliente si impegna a provvedere alla stampa e alla conservazione delle presenti condizioni generali di vendita nonché delle specifiche del prodotto oggetto dell'acquisto (artt. 3 e 4 del DLs. n° 185/1999). L’acquirente si impegna ad inviare a Fornitore mediante apposita procedura di registrazione, i propri dati al fine di poter avviare con esattezza l’iter per l’esecuzione del presente contratto . E’ fatto espresso divieto all’acquirente di inserire dati falsi e/o di fantasia nella procedura di registrazione necessaria ad attivare l’iter per l’esecuzione del presente contratto e le relative ulteriori comunicazioni; i dati anagrafici trasmessi dal cliente devono corrispondere ai propri reali dati personali e non di terze persone o di fantasia. Il Cliente autorizza Fornitore e si impegna a fornire, a discrezionale richiesta di quest’ultima, copia dei documenti di identità non scaduti. La mancata ottemperanza alla richiesta di documenti autorizza Fornitore a risolvere il contratto per inadempimento dell’acquirente. È espressamente vietato effettuare registrazioni multiple corrispondenti alla stessa persona o inserire dati di terze persone. Fornitore si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, nell'interesse e per la tutela dei consumatori. Il Cliente manleva Fornitore da ogni responsabilità derivante dall'emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dal Cliente, essendone il Cliente stesso unico responsabile del corretto inserimento.
8) Diritto di recesso
Il “Cliente” che per qualsiasi ragione non si ritenesse soddisfatto dell'acquisto effettuato, ha diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine: - di 10 giorni lavorativi decorrente per i beni dal giorno del loro ricevimento Tale diritto può essere esercitato solo da consumatori, per cui tutti gli acquisti effettuati per scopi non estranei all’attività imprenditoriale o professionale, ossia laddove viene inserito un riferimento di Partita IVA nell'apposito modulo d'ordine, non godono di tale diritto. Tutti i costi di ritorno dei prodotti sono espressamente a carico del Cliente, il quale, tramite proprio spedizioniere, provvederà all'inoltro dei medesimi presso la struttura logistica di Fornitore, previa imprescindibile autorizzazione al rientro che verrà assegnata da Fornitore. tramite e-mail. Tutti gli articoli dovranno pervenire nelle medesime condizioni di ricezione, non utilizzati e completamente integri, provvisti degli imballi originali e degli eventuali manuali, senza alcuna mancanza. Resta inteso che i rischi del trasporto per la restituzione degli articoli sono integralmente a carico del Cliente; il Cliente non può esercitare il diritto di recesso per i contratti di acquisto di prodotti audiovisivi o di software informatici sigillati, che sono stati dal medesimo aperti; parimenti non potrà esercitare tale diritto per prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rinviati o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente. Il Cliente potrà esercitare il diritto di recesso effettuando apposito reclamo mediante fax o e-mail. Qualunque tipo di comunicazione (compreso il reclamo) deve essere seguita a pena di decadenza entro 48 ore da una lettera raccomandata A/R indirizzata a Progetto Archivio S.r.l. Stradale Carmagnola 21, 10064 Pinerolo TO. Per facilitare le operazioni di rientro al Cliente che manifesti il proprio recesso, sarà comunicato un numero identificativo di ritorno merce mediante messaggio di posta elettronica o comunicazione su una apposita pagina predisposta all'interno del sito. Tale numero permetterà di facilitare le operazioni di rientro della merce, che dovrà avvenire entro e non oltre dieci giorni lavorativi dalla comunicazione del numero di rientro. La restituzione del prodotto di cui si è chiesto ed ottenuto il recesso oltre il predetto termine implica la decadenza dello stesso con contestuale rifiuto della riconsegna. Fornitore accetterà la merce resa riservandosi di verificare che i prodotti siano stati riconsegnati nello stato d'origine e con gli imballi integri. E' opportuno rivestire l'involucro originale del prodotto con altro imballo protettivo che ne conservi l'integrità e lo protegga anche da scritte o da apposite etichette. Solo in tal caso provvederà all'inoltro dell'intero importo versato dal Cliente entro i termini di legge previsti. Fornitore provvederà ad accreditare la medesima somma mediante bonifico bancario, il Cliente potrà comunicare le sue coordinate bancarie (Cod. ABI - CAB - Conto Corrente dell'intestatario della fattura) e Fornitore provvederà ad effettuare la rimessa dell'importo dovuto. Il diritto di recesso decade nella sua interezza quando viene meno la «condizione essenziale di integrità del bene» (imballo e/o suo contenuto)e nei casi in cui Fornitore accerti:
9) Garanzie e modalità di assistenza
L’assistenza in Garanzia può essere gestita con due modalità diverse: • Garanzia convenzionale del produttore L'Assistenza in Garanzia, per la maggior parte dei prodotti, viene fornita direttamente dalla casa produttrice (Garanzia convenzionale del produttore). La garanzia convenzionale del produttore avviene secondo le modalità illustrate nella documentazione presente all’interno della confezione del prodotto. Qualora il difetto, effettuata la verifica tecnica da parte del centro d’assistenza autorizzato, dovesse risultare non coperto dalla Garanzia del Produttore, il Cliente dovrà sostenere gli eventuali costi dell’intervento tecnico, richiesti dal centro assistenza e le eventuali spese di trasporto, qualora le stesse, fossero state sostenute da Fornitore. Per poter usufruire dell’Assistenza in Garanzia il Cliente dovrà conservare la fattura o il DDT. • Assistenza diretta da parte di Fornitore. Fornitore provvederà a riparare il prodotto oppure, qualora non fosse possibile effettuare la riparazione, provvederà alla sostituzione del prodotto con uno uguale, equivalente o superiore. Qualora il prodotto non fosse riparabile o reperibile, in alcun modo, Fornitore ha facoltà di adempiere alle Condizioni di Garanzia mediante Nota di Credito e rimborsando all'acquirente dell’importo corrisposto. • Le spese di spedizione verso e da Fornitore sono a carico del Cliente. Tutti i rischi derivanti dal trasporto, sono a carico del Cliente. • Il bene spedito ad Fornitore per l’assistenza in garanzia dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti , compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessorie, cavi, etc. • Va evitato in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi sulla confezione originale del prodotto. Si raccomanda, al fine conservare l’integrità del bene, di inserire lo stesso all’interno di una seconda scatola protettiva e su di questo è obbligatorio apporre il numero di R.M.A. • Sono esclusi dall’intervento in garanzia sui dispositivi di memorizzazione di massae dispostivi di storage in genere, eventuali operazioni di salvataggio dei dati di proprietà del Cliente. Fornitore, in nessun caso, potrà essere ritenuta responsabile dell’eventuale perdita di tali dati. • Qualora il prodotto dovesse risultare manomesso, o le etichette che identificano il Serial o Part Number rimosse o alterate, la garanzia verrà annullata. • Qualora il difetto, indicato dal Cliente, non dovesse essere riscontrato da Fornitore o del centro autorizzato, il Cliente dovrà sostenere gli eventuali costi dell’intervento tecnico quantificabili in € 25,00 e le eventuali spese di trasporto. • Viene escluso ogni diritto del Cliente ad un risarcimento danni o indennizzi nonchè ogni responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose dovute a malfunzionamenti o imperfezioni dei prodotti acquistati da Fornitore.
10) Privacy e Trattamento dei dati personali
Per navigare all’interno del sito www.dicobit.com, non è necessaria alcuna registrazione, qualora il Cliente volesse procedere all’acquisto di uno o più prodotti, verrà richiesto, mediante apposita procedura di inviare i propri dati personali, nella misura delle informazioni strettamente necessarie all’acquisto ed alla consegna del prodotto. Tali dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti e potranno essere forniti all’autorità giudiziaria, qualora ufficialmente richiesti. I dati personali saranno comunicati solo a soggetti delegati all'espletamento delle attività necessarie per l'esecuzione del contratto stipulato e diffusi esclusivamente nell'ambito di tale finalità. Il Cliente si impegna espressamente a fornire ad Fornitore copia dei documenti di identità ritenuti necessari per effettuare le verifiche del caso. La mancata ottemperanza alla predetta richiesta autorizza Fornitore all’immediata risoluzione contrattuale per inadempimento. L'interessato gode dei diritti di cui all'art.13 L.675/1996, e cioè: di chiedere conferma della esistenza presso la sede Fornitore dei propri dati personali; di conoscerne la loro origine, la logica e le finalità del loro trattamento; di ottenerne l'aggiornamento, la rettifica e la integrazione; di chiederne la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco in caso di trattamento illecito; di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi o nel caso di utilizzo dei dati per invio di materiale pubblicitario, informazioni commerciali, ricerche di mercato, di vendita diretta e di comunicazione commerciale interattiva. L'ottenimento della cancellazione dei propri dati personali è subordinato all'invio di una comunicazione scritta inviata tramite email a segreteria@dicobit.it o spedizione postale alla sede della società.