Virtualizzazione

La virtualizzazione consente di eseguire più sistemi operativi sullo stesso computer utilizzando una porzione delle sue risorse (spazio sul disco, RAM e processori) funzionando separatamente tra di loro.

I vantaggi di questo sistema sono di poter spostare i server virtuali da una macchina all'altra con tempi di arresto di qualche secondo e di far funzionare più sistemi sullo stesso hardware.

La virtualizzazione consente di ridurre drasticamente il numero di macchine hardware in funzione abbattendo i costi dell'energia elettrica e diminuendo i costi dell'hardware.

Aggiungendo un solo server hardware si ha la possibilità di migrare le virtualizzazioni in funzione da un server fisico all'altro per bilanciare il carico di lavoro, di effettuare la manutenzione hardware senza compromettere i servizi o i client in funzione.

Ci occupiamo di virtualizzazione dal 2005 e abbiamo in produzione centinaia di sistemi virtualizzati sia in ambiente GNU/Linux che in ambiente Windows.

Cosa siamo in grado di gestire:

Attualmente prediligiamo XEN o KVM che girano nativamente su GNU/Linux ma siamo in grado di installare e gestire server su piatatforma Vmware.

Conosciamo i pregi e i difetti di queste soluzioni e abbiamo la pretesa di saper scegliere la soluzione migliore per risolvere i vostri problemi.

Siamo in grado di progettare dalla singola macchina virtualizzata al pool di macchine gestite in automatico con Vmware Vcenter.

Abbiamo una case history, con server in funzione da anni, che ci permette di darvi le referenze necessarie per comprovare le nostre capacità sia su sistemi progettati implementati e manutenuti da noi come su sistemi già esistenti.

Qualche cifra

Server hardware
per sistemi di virtualizzazione installati:

+150

Sever virtuali

+1000

Client desktop

+20

Server XEN

25

Server KWM

25

Server VmWare

100

Server HiperV

10