disclaimer privacy

Informativa privacy

(ai sensi dell’art. 13 del D.lgs. n. 196/2003)

Come richiesto dal decreto legislativo 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali) chiunque effettui trattamento di dati personali deve fornire alla persone cui tali dati si riferiscono un’adeguata informativa e, in alcuni casi specifici, ottenere il consenso al trattamento degli stessi.

Per semplificare la lettura del presente documento useremo dicobit come abbreviazione di Dicobit di Progetto Archivio S.r.l.

In qualità di interessato la informiamo di quanto segue.

  1. I dati personali forniti tramite qualsiasi mezzo e acquisiti nell’ambito della nostra attività, possono formare oggetto di trattamento con o senza l’ausilio di mezzi elettronici, nel rispetto della normativa sopra richiamata. I dati raccolti verranno trattati per offrire servizi o prodotti, predisporre contratti o offerte, per adempiere a imposizioni di legge.

  2. I dati personali da lei forniti ed acquisiti tramite il sito web o forniti per esigenze commerciali, amministrative, durante la fornitura di servizi o la riparazione/manutenzione di apparati informatici o per imposizione di legge, compresi i dati di navigazione ed i dati di traffico e fatturazione, relativi alle sue utenze, saranno trattati, nel rispetto delle garanzie di riservatezza e delle misure di sicurezza previste dalla normativa vigente attraverso strumenti informatici, telematici e manuali, con logiche strettamente correlate alle finalità del trattamento. Tali dati saranno trattati per le seguenti finalità:

    • finalità commerciali come l’invio di materiale pubblicitario informativo promozionale e di aggiornamenti su iniziative ed offerte volte a premiare i Clienti. Il consenso al trattamento dei dati per le finalità commerciali è facoltativo e potrà essere revocato in ogni momento;

    • finalità strettamente connesse all'accesso ai servizi presenti nell'area riservata del portale web e al suo utilizzo. Senza tali dati non sarà possibile fornirti i servizi richiesti. L’eventuale rifiuto a fornire tali dati potrà determinare l’impossibilità di utilizzare il portale web;

    • finalità risultanti da obblighi normativi (comunitari o nazionali), in particolare da leggi, regolamenti e provvedimenti contingibili ed urgenti e alla tutela dell’ordine pubblico, all’accertamento e repressione dei reati. Per tali trattamenti non è necessario uno specifico consenso.

  3. Il titolare del trattamento dei dati, ai sensi del D.lgs. n. 196/2003 è Progetto Archivio S.r.l. con sede legale in via Corso Vittorio Emanuele II 88 10100 Torino e sede operativa stradale Carmagnola 21 10064 Pinerolo (TO).

  4. I dati saranno conservati presso la nostra sede operativa o presso i nostri datacenter per il tempo prescritto dalle norme di legge.

  5. Il conferimento dei suoi dati a dicobit è facoltativo, è strettamente legato alla fornitura dei prodotti o dei servizi previsti nel contratto sottoscritto con il cliente o per fornire assistenza, servizi o prodotti richiesti dallo stesso. Il rifiuto di fornire i dati per le finalità di cui all’art. 1 ci metterà in condizioni di non poterla contattare. Il trattamento dei dati avrà una durata non superiore a quella necessaria alle finalità per le quali i dati sono stati raccolti.

  6. Il trattamento dei dati forniti, o altrimenti acquisiti nell’ambito della nostra attività, potrà essere effettuato anche da soggetti a cui sia riconosciuta la facoltà di accedere ai suoi dati personali da norme di legge o di normative secondarie e/o comunitarie.

  7. In relazione al trattamento dei dati da parte di dicobit, lei ha la facoltà di esercitare i diritti di cui all’art. 7 del D.lgs. n. 196/2003 illustrati di seguito.

    Art. 7 Decreto Legislativo n. 196/2003

      1. L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.

      2. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:

        • dell’origine dei dati personali;

        • delle finalità e modalità del trattamento;

        • della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;

        • degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2;

        • dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

      3. L’interessato ha diritto di ottenere:

        • l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;

        • la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

        • l’attestazione che le operazioni di cui i punti precedenti sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

      4. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:

        • per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;

        • al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

Per qualunque approfondimento in merito alla modalità di trattamento dei dati personali (responsabile e incaricato), alla richiesta di conferma di esistenza dati personali, alla richiesta di rettifica o cancellazione dati personali, si prega di inviare una mail a privacy@dicobit.it indicando chiaramente l’informazione o l’azione richiesta.

Privacy Policy per i visitatori del sito www.dicobit.it

Desideriamo che i visitatori si sentano sicuri e tutelati sia che accedano ai contenuti del nostro sito web e sia che decidano di fornire loro dati personali. Le informazioni che a questo scopo sono fornite nel seguito valgono anche ai fini dell’art. 13 del D.lgs. n. 196/03 (di seguito anche “Codice”).
Pertanto, si invitano gli utenti/visitatori a leggere attentamente la presente Privacy Policy prima di inoltrare qualsiasi tipo di informazione personale e/o compilare qualunque modulo elettronico presente sul nostro sito web. L’informativa non è valida per altri siti web eventualmente consultabili attraverso i nostri link, di cui Dicobit non è in alcun modo responsabile.

I dati trattati e le finalità dei trattamenti:

I Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del siti web www.dicobit.it acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate ad interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere l’identificazione degli utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito, per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni dei siti.

Dati forniti volontariamente dall’utente

Per accedere a determinati servizi/funzionalità o trasmettere richieste, chi naviga potrebbe inviare a dicobit propri dati personali (es., il proprio indirizzo di posta elettronica). Questi dati saranno trattati da dicobit solo per consentire la fruizione dei servizi/funzionalità coinvolti e per gestire le richieste, per il tempo tecnicamente necessario a questi fini. Quando tali dati fossero raccolti per altri fini, questo sarà volta per volta indicato da informative specifiche e, ove necessario, sarà chiesto il consenso per i trattamenti.

Cookie

I cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dall’utente inviano al suo terminale (solitamente al browser) dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Si individuano due macro-categorie: cookie “tecnici” e cookie “di profilazione”. Questo sito utilizza i c.d. cookie “tecnici” al solo fine di “effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio esplicitamente richiesto dall’utente, al fine di erogare tale servizio” ( art. 122, comma 1, del Codice): possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate) e/o cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso e/o cookie di funzionalità, che permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l’acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso. L’uso di cookie “tecnici” (variabili di sessione i cui valori memorizzati sul disco fisso del dispositivo possono comunque essere cancellati: è inoltre possibile disabilitare i cookie seguendo le indicazioni fornite dai principali browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) e di dati di utilizzo del software necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito: le variabili (c.d. cookie) di sessione possono evitare il ricorso a tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente.

Questo sito non fa in alcun modo uso di cookie c.d. “di profilazione” (volti a creare profili relativi all’utente ed utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete).

Questo sito fa uso di cookie c.d. “di terze parti” volti a ricevere sul proprio dispositivo, nel corso della navigazione su un sito, cookie inviati da siti o da web server diversi (l’archiviazione delle informazioni avviene presso i soggetti terzi): un esempio è rappresentato dalla presenza dei “social plugin” per Facebook, Twitter, Google+ e Linkedin (si tratta di parti della pagina visitata generate direttamente dai suddetti siti ed integrati nella pagina del sito ospitante) il cui utilizzo è finalizzato alla condivisione dei contenuti sui social network (la presenza di questi “plugin” comporta la trasmissione di cookie da e verso tutti i siti gestiti da terze parti: la gestione delle informazioni raccolte da “terze parti” è disciplinata dalle relative informative cui si prega di fare riferimento).

Elenco completo Policy Privacy cookie di terze parti utilizzati:

google.com: www.google.it/intl/it/policies/privacy/

youtube.com: www.google.it/intl/it/policies/privacy/

addthis.com: www.addthis.com/privacy

Come posso disabilitare i cookie?

La maggior parte dei browser (Internet Explorer, Firefox, etc.) sono configurati per accettare i cookie. Tuttavia, la maggior parte dei browser permette di controllare e anche disabilitare i cookie attraverso le impostazioni del browser. Ti ricordiamo però che disabilitare i cookie di navigazione o quelli funzionali può causare il malfunzionamento del sito e/o limitare il servizio offerto.

I TRATTAMENTI PER OBBLIGHI DI LEGGE

Tutti i dati sopra indicati potrebbero essere trattati anche per l’adempimento di obblighi di legge, per i tempi dalle stesse previsti. I trattamenti potrebbero avvenire anche per l’accertamento di responsabilità, in caso di reati informatici ai danni del sito e comunque di indagini da parte dell’Autorità giudiziaria. In tal caso, i tempi di conservazione dipenderebbero dalla durata delle attività di accertamento e di indagine.

FACOLTATIVITÀ DEL CONFERIMENTO DEI DATI

Salvo quanto indicato per i dati di navigazione, il conferimento dei dati è libero e facoltativo. Il consenso richiesto per i cookies di profilazione a fini promozionali e per gli analytics di terze parti è acquisito con le modalità indicate dal banner informativo che appare al primo accesso, e chiudendolo o cliccando su elementi della pagina che si trovino al di fuori del banner. Il consenso può essere anche manifestato attraverso le funzionalità dei browser sopra illustrate, che permettono di selezionare con maggiore puntualità il tipo di cookies che si è disposti ad accettare.

In tutti i casi, il mancato conferimento dei dati potrebbe comportare l’impossibilità di fornire i servizi richiesti o un’esperienza di navigazione meno gradevole.

MODALITÀ, LOGICHE DEL TRATTAMENTO E TEMPI DI CONSERVAZIONE

Il trattamento dei dati personali potrà effettuarsi con o senza l’ausilio di mezzi elettronici e comunque automatizzati, e comprenderà tutte le operazioni necessarie al trattamento in questione previste all’art. 4 comma 1, lettera a, D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 (si definisce “trattamento” qualunque operazione o complesso di operazioni, effettuati anche senza l’ausilio di strumenti elettronici, concernenti la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la conservazione, la consultazione, l’elaborazione, la modificazione, la selezione, l’estrazione, il raffronto, l’utilizzo, l’interconnessione, il blocco, la comunicazione, la diffusione, la cancellazione e la distruzione di dati, anche se non registrati in una banca di dati); in ogni caso il trattamento sarà effettuato nell’osservanza di ogni misura cautelativa, che ne garantisca la sicurezza e la riservatezza.

I dati personali saranno trattati esclusivamente da personale incaricato al trattamento nominati direttamente dal Titolare del trattamento, Dicobit di Progetto Archivio S.r.l. la quale ha predisposto tutte le misure minime di sicurezza informatica necessarie per ridurre al minimo il rischio di violazione della privacy degli utenti da parte di terzi, aggiornate costantemente e ogni qualvolta si dimostri indispensabile.

I SOGGETTI AI QUALI I DATI POSSONO ESSERE COMUNICATI O CHE POSSONO VENIRNE A CONOSCENZA IN QUALITÀ DI RESPONSABILI E DI INCARICATI

Per il perseguimento delle finalità sopra indicate, dicobit potrà comunicare e far trattare, in Italia e all’estero, compresi paesi non appartenenti all’Unione Europea, i dati personali a soggetti terzi dei quali dicobit si avvalga per le attività connesse ai propri siti e alla gestione dei servizi/funzionalità ivi contenuti.

dicobit fornirà a queste terze parti solamente le informazioni necessarie a effettuare i servizi richiesti prendendo tutte le misure per tutelare i dati personali coinvolti.

I soggetti appartenenti alle categorie sopra riportate operano come distinti Titolari del trattamento o in qualità di Responsabili o Incaricati all’uopo nominati da dicobit.

I dati personali potranno inoltre, essere conosciuti dai dipendenti/consulenti di dicobit i quali sono stati appositamente nominati Responsabili o Incaricati del trattamento.

I dati potranno infine essere comunicati ad autorità pubbliche che li richiedano nell’esercizio dei loro poteri.

Registro opposizioni

(Decreto del Presidente della Repubblica n°178/2010)

Il 2 febbraio è entrata in vigore la nuova normativa riguardante il telemarketing, che legittima a contattare tutti gli abbonati presenti negli elenchi telefonici.

Chi eventualmente non desiderasse ricevere alcun tipo di chiamata promozionale o essere coinvolto in ricerche di mercato via telefono può richiedere l’inserimento del proprio numero telefonico nel Registro delle Opposizioni, gestito dalla Fondazione Ugo Bordoni.

L’iscrizione si può effettuare gratutitamente via web, posta elettronica, fax, raccomandata o telefono. Sul sito www.registrodelleopposizioni.it sono disponibili le informazioni sulle modalità di iscrizione, aggiornamento e cancellazione.

Per rendere ancor più efficaci le nuove regole del Marketing Telefonico, il GARANTE PER LA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI, con Provvedimento n. 073 del 24 febbraio 2011, ha predisposto due modelli: Allegato I e II al Provvedimento.

L’allegato I, “Modulo Elenco Abbonati”, è fornito da dicobit ai nuovi abbonati contestualmente alla stipulazione del contratto o alla richiesta di Number Portability

L’allegato II, “Informativa Registro delle Opposizioni”, è invece inviato ai Clienti già presenti negli elenchi telefonici, al fine informarli delle nuove regole sul telemarketing

Documenti disponibili per il download

Modulo elenco abbonati

Informativa Registro Opposizioni

x (x)
x (x)