CENTRALINI VOIP E CENTRALINI VOIP VIRTUALI (come le telefonate digitali ti semplificano la vita!)

 

Che cos’è il VoIP?

Tutti sappiamo cosa sia un centralino telefonico tradizionale, qualcuno probabilmente sa anche quale possa essere il suo costo mentre il centralino VoIP è quasi sconosciuto.

VoIP deriva da Voice over IP (Voce tramite protocollo Internet) ed indica generalmente una tecnologia che rende possibile effettuare una conversazione telefonica sfruttando una connessione Internet.

Associamo tutti il VoIP alle telefonate che “passano” da internet con Skype ma pochi sanno che Skype ha semplicemente reso usufruibile un servizio che prima era sconosciuto o combattuto dai gestori telefonici.

 

La cosa che dovrebbe far pensare è che oramai tutto il traffico telefonico, anche quello effettuato usando il classico telefono, passa per un protocollo VoIP.

 

I gestori mantengono l'ultimo miglio in formato audio tradizionale, mentre i grossi “spostamenti” tra un paese e l'altro, attraverso regioni, nazioni e continenti, viene effettuato in formato digitale permettendo di ottimizzare le connessioni e far risparmiare al gestore traffico e linee.

Una comunicazione tradizionale occupa quasi integralmente una linea, mentre la stessa telefonata digitalizzata, può essere fatta passare assieme a molte altre sulla stessa linea.

Il VoIP si presta ad essere facilmente gestito da computer e bastano un computer e delle schede apposite per gestire più telefonate e più telefoni.

Tutto quello che in un centralino normale necessita di circuitistica apposita, programmazione, tecnologia dedicata e proprietaria viene ridotto a pochi componenti, la parte complessa viene effettuata via software da programmi appositi.

Usando un hardware standardizzato si abbattono decisamente i costi e questo anziché limitare la funzionalità rende possibile di fatto infinite le possibilità di configurazione.

 

 

Funzioni di base VoIP:

 

  • collega più telefoni ad una singola linea telefonica;
  • crea diversi interni;
  • trasferisce le chiamate in entrata e in uscita;
  • mette in attesa le telefonate;
  • imposta la musica di attesa;
  • semplifica lo spostamento dei telefoni;
  • permette il collegamento di sedi staccate senza passare attraverso la tariffazione del gestore telefonico.

 

Funzioni avanzate VoIP:

 

  • segreteria telefonica (registrazione mp3 spedita via posta);
  • funzione seguimi (la chiamata può essere trasferita da un ufficio a qualsiasi telefono collegato ad un centralino voip reale o virtuale);
  • call conference (mette in comunicazione diversi utenti su linee telefoniche diverse o telefoni interni);
  • video call conference con apparati dedicati;
  • collegamento con citofono e videocitofono, con possibilità di aprire porte e cancelli azionati elettricamente anche da remoto.

 

Come si può vedere i vantaggi sono moltissimi, contattaci senza impegno per scoprire come il Voip può migliorare la gestione della tua azienda.

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