a

Linea telefonica di ultima generazione per la fornitura simultanea di telefonia e traffico internet ad alta velocità.
Il protocollo ADSL prevede velocità di download e di upload non bilanciate (Asymmetric Digital Subscriber Line) e le linee di connessione conla centrale di distribuzione sono in comune con più utilizzatori (multiplexing), in pratica la banda a disposizione viene suddivisa e la velocità di ogni singolo utilizzatore varia a seconda di quanto viene utilizzata dagli altri utenti che condividono la connessione.

La voce e quindi qualsiasi tipo di suono per essere udito dalle nostre orecchie è una vibrazione analogica che si trasmette nell'aria. Per poter essere inviata attraverso internet le vibrazioni sonore devono essere convertite in numeri (digitale) e successivamente per essere ascoltate devono essere riconvertite dal digitale in suono analogico. Per ridurre la mole di dati spediti e garantire il massimo della qualità possibile si usano i codec che sono degli algoritmi di compressione.

Per i clienti che non possono permettersi di avere le macchine ferma e lavorano sui tre turni possiamo offrire assistenza 24h su 24h. In caso di necessità possiamo programmare gli interventi anche al di fuori del normale orario lavorativo.

Quando è possibile, possiamo operare da remoto riducendo ulteriormente i tempi di fermo macchina di server e client.

Tempestività e competenza sono i nostri migliori strumenti di lavoro.

Asterisk è un software che permette di gestire una rete telefonica collegata a servizi di telefonia tradizionale PSTN o VoIP. Asterisk viene eseguito su server linux con hardware dedicato e costruito a seconda delle funzionalità richieste dal cliente, questo ci consente di ottenere la massima affidabilità possibile a costi contenuti.

b

Ogni applicativo per essere eseguito dal sistema operativo impegna del tempo di lavoro della cpu, della memoria veloce per essere eseguito (RAM) e dello spazio sul hard disk. Con la virtualizzazione si riesce a spostare le macchine virtuali su server fisici combinando assieme le risorse in modo da permettere alle macchine virtuali di avere risorse sufficienti per lavorare al megli

c

È l'insieme delle risorse richieste per rendere disponibile un servizio, il numero di CPU e la percentuale delle stesse utilizzata, la quantità di RAM impegnata la velocità di lettura e scrittura sui dischi rigidi e lo spazio occupato negli stessi.

Il client è qualsiasi computer che si collega ad un server per accedere ad un servizio.

Server web per condividere i propri contenuti (file, indirizzi e appuntamenti) in maniera sicura e controllata con i propri dipendenti anche al di fuori del proprio ufficio.

I content management sistem sono degli applicativi scritti in php che con l'utilizzo di un database consentono di creare e gestire i siti web dinamicamente. Con un cms si possono inserire e modificare le pagine di un sito web usando un interfaccia semplificata utilizzabile senza specifiche conoscenze di programmazione o del linguaggio html utilizzato per creare le pagine web. I cms più conosciuti e utilizzati sono Joomla, Drupal e WordPress per i siti web di presentazione (vetrina) o per i blog, Magento Prestashop Joomla-Virtuemart e openchart per gli ecommerce.

Algoritmo di decodifica e compressione e decompressione del segnale analogico in digitale e da digitale in analogico una volta arrivato all'utilizzatore. La compressione permette di ridurre il numero di dati che transitano come viene fatto quando si creano degli archivi zip.

Collaboriamo con primarie aziende che offrono connettività via wifi, se la vostra zona non è servita possiamo far implementare un ripetitore adatto a soddisfare le vostre esigenze e proporvi i relativi costi. Analisi e studio di fattibilità è gratuito per i nostri clienti.

La ricerca di una maggiore efficienza energetica da parte dagli uffici e partita da un paio di anni nelle server farm. Nelle server farm si tende a ridurre moduli rack e consumi, mantenendo i servizi gestiti, per ridurre o mantenere bassi i costi di affitto, negli uffici si sta iniziando a cercare soluzioni energeticamente meno costose. Si parte dalla fornitura di hardware di ultima generazione che a parità di prestazione consuma di meno a realizzare virtualizzazioni spinte per ridurre drasticamente le macchine fisiche perennemente accese.

Per i clienti che non possono permettersi di avere le macchine ferma e lavorano sui tre turni possiamo offrire assistenza 24h su 24h. In caso di necessità possiamo programmare gli interventi anche al di fuori del normale orario lavorativo.

Con una linea telefonica Telecom Italia Base o ISDN scegli DICOBIT per risparmiare sul traffico telefonico. DICOBIT consente di chiamare in Italia e all’estero a tariffe molto vantaggiose .

I content relationship management sono degli applicativi utilizzati per la gestione delle infomazioni, sono degli applicativi più specifici dei cms e gestiscono specifiche funzionalità dalla gestione di un database (collegato ad un cms dinamicamente e interattivamente) alla gestione delle conoscenze di un azienda (wiki) alla gestione di numeri di telefono, appuntamenti, progetti, pianificazione commesse, gestione oraria dei dipendenti, dei progetti o dell'assistenza marketing e after market di un azienda.

d

Archivio che gestisce elenchi complessi di dati, un database può contenere semplici agende telefoniche, la contabilità aziendale come dati complessi per il funzionamento di server web cms.

A differenza delle abitazioni che prima si comprano e poi si registra l’indirizzo nei siti web il dominio (indirizzo) può esistere anche senza avere uno spazio web, per rendere le pagine raggiungibili bisogna avere un server su cui caricarle e questa collocazione può essere spostata a piacimento del proprietario del dominio seguendo una specifica procedura.

e

Sono siti web strutturati per la vendita online, si parte dalla gestione dei semplici ordini con pagamento al ricevimento della merce gestito dal personale dell'azienda alla gestione dei pagamenti con carte di credito, paypal, alla fatturazione in completa autonomia o interfacciata con il programma di contabilità, gestione delle bolle, del magazzino etc etc. Magento è una soluzione completa collaudata e al contempo complessa, in grado di soddisfare le esigenze di grossi store web, prestashop è un prodotto meno sofisticato e al contempo maturo e affidabile che può risolvere egregiamente le necessita di piccoli store web o di aziende che si affacciano per la prima volta alla vendita online.

f

VDSL, più comunemente venduta come FIBRA è una tecnologia che consente di raggiungere velocità elevate, il nome appunto significa "Very High-speed Digital Subscriber Line". In parole povere si può pensare ad una adsl in versione potenziata.

HDSL (High data rate Digital Subscriber Line) è un protocollo di trasmissione nelle connessioni Internet ad alta velocità su doppino telefonico in rame. Può permettere velocità di scambio dati fino a 8 Mb/s simmetrici in download e in upload. Il protocollo HDSL è supportato solo dai modem V.35 a loro volta collegati collegati ad un router.
Diversamente dalle connessioni ADSL, viene fornito su doppino dedicato (una linea per ogni utente).
Rispetto alle conenssioni ADSL l'HDSL è più stabile e consente prestazioni superiori in termini di tempi di latenza. Le linee dedicate e non condivise permettono di fornire una velocità costante e garantibile. La velocità di connessione dipende dalla distanza tra l'utilizzatore e la centrale di distribuzione più vicina e dalla qualità delle linee disponibili. I flussi a 2 Mb/s possono anche essere sommati con particolari apparecchiature in modo da raggiungere multipli della velocità massima 4, 6 o 8 Mb/s.

Sistemi di controllo di accessi e uscite da e verso la rete internet.

È il nome con cui si definisce il sistema operativo che fa funzionare gli apparati tecnologici (telefoni, centralini telefonici, centralini delle macchine, macchine fotografiche etc etc). Mikrotik utilizza RouterOS che è stato sviluppato utilizzando il kernel e molti applicativi UNIXLike derivati da Linux.

Foiled Twisted Pair rappresenta una via di mezzo stra UTP e STP, è un cavo UTP con una calza schermante attorno che elimina la maggior parte delle interferenze. Rappresenta il compromesso ideale tra prestazioni e costi.

g

Gnu's Not Unix(Gnu non è Unix) Linux è un sistema operativo basato sull'architettura Unix sviluppato e mantenuto dalla comunità opensource. GNU/Linux è basato su un kernel che è il nocciolo del sistema operativo a cui viene affiancato il ssitema operativo vero e proprio e in alcuni casi un interprete grafico. La premessa del sistema GNU è che chiunque può utilizzare gli applicativi rilasciati sotto licenza libera, chiunque può modificare e migliorare gli applicativi originali ha come unico obbligo quello di condividere le migliorie. La comunità opensource è così estesa che le modifiche e le patch di sicurezza e funzionalità vengono rilasciate a ciclo continuo e la sicurezza intrinseca di questi sistemi in alcuni casi è migliore dei sistemi proprietari.

Linea telefonica cellulare.

h

In genere scrivono e leggono i dati a 140 MB/s (misurati in maniera continua) con tempi di accesso 4ms a 15.000 giri 9ms a 7200 giri 12ms per gli hard disk normali. Il tempo dilettura e scrittura però deve tener conto di diversi fattori che rallentano all'atto pratico la quantità di dati letta e scritta. A differenza degli hard disk allo stato solido i dati negli hard disk tradizionali sono spezzettati e salvati negli spazi liberi a disposizione, il protocollo del filesystem definisce il modo con cui vengono salvati e il formato e il codice del file nascosto in cui viene scritto dove sono stati salvati i diversi frammenti (inode) La velocità di lettura e di scrittura cambia se i dati sono stati salvati o sono salvabili uno dietro all'altro (nel caso si utilizzi un disco deframmentato) la velocità si avvicinerà alla velocità massima, se sono sparsi in giro per l'hard disk la velocità diminuirà drasticamente. La velocità di rotazione dei dischi fa si che la testina riesca a raggiungere più velocemente i diversi settori dove sono stati salvati i dati mitigando i tempi morti tra la lettura o scrittura dei diversi frammenti.

Per la condivisione di file e servizi in piccole, medie e grandi aziende con schede per il raid hardware e se necessario bilanciatori di carico, connessioni in fibra ottica e soluzioni di immagazzinamento dei dati per ottenere elevate velocità di lettura e scrittura.

Installiamo e manuteniamo macchine virtuali da un decennio, abbiamo competenza ed esperienze consolidate in materia che ci permettono di scegliere l'hardware giusto e in alcuni casi superare le specifiche del fornitore hardware. Virtualizzare quattro server su una macchina fisica permette di risparmiare in termini di hardware e di consumi energetici, riuscire a virtualizzare molte più macchine, senza perdere in efficienza, consente di amplificare ulteriormente i vantaggi economici.

Tutti questi servizi possono essere forniti separatamente su uno spazio gestito da Dicobit, in cui il cliente non si occupa della gestione del sistema operativo e dei programmi (servizi) che fanno funzionare il sito web ma solo di inserire e gestire suoi contenuti, in questo caso si parla di Hosting.

Il cliente può voler gestire l’intero server utilizzando una macchina reale o virtuale gestendo in prima persona tutti i servizi necessari secondo le sue necessità, in questo caso si parla di Housing.

Windows Hyper-V è un software di virtualizzazione proprietario Microsoft che funziona su windows server e che permette di emulare server Microsoft e può funzionare su sistemi operativi che hanno Windows Server 2012 o superiore con la possibilità di attivare o meno diverse funzioni a seconda del tipo di sistema operativo.

i

Server di posta che consente l'accesso a più client contemporaneamente alla stessa casella di posta elettronica che conserva e rende disponibili tutte le email. Ogni dispositivo che si collega continua ad avere accesso a tutte le email.

Il protocollo IP PBX (Internet Protocol Private Branch Exchange) serve a collegare apparecchi telefonici digitali (VoIp) alla linea pubblica tradizionale (analogica). Il protocollo IP PBX oltre alle chiamate tradizionali permette di aggiungere contenuti audio, video e massaggistica utilizzando il protocollo TCP/IP.
Il vantaggio di questa tecnologia è che può coesistere con le comunicazioni dati nelle reti intranet e può collegare tra di loro telefoni a migliaia di km di distanza senza dover passare tramite l'operatore telefonico e di conseguenza senza dover pagare le telefonate internazionali. Un ulteriore vantaggio è che utilizzando centrali VoIp virtuali si possono abbattere i costi del centralino utilizzando un nostro centralino collocato in una server farm. Abbiamo diversi manager di multinazionali che si spostano nelle sedi sparse in giro per il mondo e sono sempre raggiungibili allo stesso numero interno dell'azienda.

Su internet ogni macchina ha un indirizzo web come il nostro www.progettoarchivio.com e in genere ha un indirizzo numerico che è composto da 4 gruppi di numeri 88.99.00.23 che individua indiscutibilmente un server web. I quattro gruppi di numeri non consentono di avere combinazioni infinite e sono una risorsa scarsa tanto che in alcuni casi si propone (o si dimentica di specificare) la condivisione con più indirizzi web. In pratica il sito web www.pippo.it e il sito web www.pluto.it e www.topolino.com pura vendo indirizzi web diversi potrebbero essere ospitati sullo stesso server con lo stesso IP. Questo fa si che se uno degli indirizzi web che condivide IP viene coinvolto in un atto illecito (anche non per volontà del suo proprietario) e l'autorità di sorveglianza avvia un indagine vengono coinvolti (e in alcuni casi anche bloccati preventivamente) tutti gli spazi web che condividono IP. A volte si finisce semplicemente in una black list per invio di spam e si perde la possibilità di inviare email finché non si dimostra o di non essere responsabili o di aver corretto la falla che ha consentito ad altri di spedire email al globo intero. Altre volte si può finire sotto indagine per reati più gravi.

k

Kernel-based Virtual Machine è un altro sistema paravirtualizzante che cerca di sprecare meno risorse hardware possibili dedicandole alle macchine virtuali. È una tecnologia molto promettente e che con l'integrazione nei prossimi kernel GNU/Linux, su cui al momento funziona come modulo, fa sperare in ulteriori incrementi di prestazioni con la tecnologia system call che prevede di far eseguire direttamente le operazioni delle diverse virtualizzazioni al processore bypassando il sistema operativo.

l

Ogni server che ospita un sistema oeprativo proprietario ha un costo di licenza, come ha un costo ogni applicativo proprietario. In alcuni casi non è possibile fare altrimenti e anche virtualizzando il server il costo delle licenze rimane, in altri casi gli stessi servizi possono essere erogati da macchine con sistema operativo Linux e applicativi opensource, in molti casi la qualità dei servizi è pari a quella erogata dal software proprietario, la sicurezza spesso è maggiore. Si calcola che il 95% dei server web che attualmente fanno funzionare internet sono Linux. Abbiamo server linux che hanno fermi macchina di un ora ogni 2 anni di lavoro. Utilizzando server virtuali e un sistema rindondante hardware (basta una macchina in più) e servizi e server possono essere migrati da una macchina fisia all'altra in qualche microsecondo, senza compromettere i servizi che erogano.

Da fare!!

o

Esistono decine di operatori voip che sono in grado di offrire connessioni con numeri telefonici tradizionali internazionali in alcuni casi gratuitamente in altri a costi decisamente molto vantaggiosi e il loro utilizzo può essere automatizzato con l’uso di un centralino voip.

p

Per collegare sedi distanti tra di loro con una linea sicura usando vpn crittografate su wifi con antenne direzionali.

Server di posta che trasferisce le email arrivate al client di posta che si collega e non conserva sul server le email. Consente costi contenuti non avendo necessità di molto spazio di archiviazione ma è funzionale solo se utilizzato da un solo client.

Server dedicati per la gestione di caselle di posta, appliance per il controllo dello spam e dei virus.

È il cervello del computer, il componente dedicato ad effettuare i calcoli e le operazioni necessarie per far funzionare sistema operativo e i servizi che offre. Esistono processori multi core reali e virtuali, in genere il processore non esegue una sola operazione per volta ma fa funzionare contemporaneamente diversi applicativi sia del sistema operativo e sia dei servizi. Il sistema operativo (o la CPU nel caso il multi core sia virtuale) assegna delle porzioni di tempo a ciascuna applicazione o servizio (scheduling) facendo funzionare contemporaneamente il tutto. Per velocizzare il suo lavoro carica le applicazioni per cui sta lavorando sulla Ram in modo da aumentare la velocità di lettura e scrittura dei dati. Il sistema operativo e il sistemista definiscono le priorità nell'eseguire di diversi applicativi (task).

Un protocollo è un l'insieme di linguaggi e regole usati per la trasmissione e ricezione dei dati, il protocollo definisce il formato utilizzato, le regole di trasmissione e come rilevare se i dati ricevuti sono corretti oppure no (percentuale di errore) e se e come richiedere il rinvio degli stessi in caso di errore.

r

Server modulari standard da inserire in armadi rack.

Il RAID (Redundant Array of Independent Disks) è un protocollo utilizzato per il salvataggio dei dati in maniera sicura. I RAID 1 consente di salvare lo stesso dato contemporaneamente su due dischi gemelli, l'eventualità che si rompano contemporaneamente entrambi i dischi è remota, nel caso si guasti un disco i dati continuano ad essere disponibili sul disco in funzione. Esistono altri protocolli RAID che consentono di ridurre il numero di dischi e ottimizzare i costi senza diminuire la sicurezza.

La ram è una memoria che ha un elevata velocità di lettura e scrittura (molto al di sopra dei normali hard disk sia allo stato solido che tradizionali) e viene utilizzata per far funzionare il sistema operativo e per i programmi in uso.

Apparato che crea e mantiene la connessione tra il fornitore d'accesso internet e la rete privata o aziendale e rende disponibili i servizi internet (navigazione, email, voip, vpn, peer to peer etc etc).

s

È l'interfaccia a cui si collega alla rete aziendale che permette di navigare in internet e sull'intranet locale e di accedere a file, pagine web e servizi.

La scheda video permette di collegare il monitor e di visualizzare il desktop del computer client, il terminale del server o l'interfaccia del programma di virtualizzazione. Con server GNU/Linux servono pochissime risorse hardware visto che il terminale di amministrazione è in formato grafico.

Centinaia di centralini VoIP con decine di centinaia di schede VoIP installate, configurate e manutenute ci danno la possibilità di conoscere una casistica difficilmente equiparabile.

Il server è un computer a servizio del cliente. I server possono offrire decine di servizi o un servizio soltanto, il numero di servizi che ospitano dipende dal tipo di servizio e da quanto impegnano processore, ram e storage o dalla sicurezza che richiede il loro compito. Ad esempio un server firewall per sicurezza difficilmente eroga altri servizi, un server di posta che gestisce migliaia di email al secondo impegna così tanto cpu, ram e storage che difficilmente può erogare altri servizi. I server di storage possono gestire anche altri servizi, come autenticazione, dominio, wins server etc, sempre che la quantità di dati da salvare al secondo e il traffico non saturino le potenzialità in lettura e scrittura sugli hard disk.

Per poter pubblicare una pagina su internet e renderla raggiungibile da chiunque bisogna attivare una serie di servizi. A grandi linee il sito web deve avere un indirizzo (dominio) e deve avere un server che lo rende disponibile.
Le pagine web possono essere create direttamente in HTML che è linguaggio originario dei browser (programmi usati per navigare su internet) oppure possono essere creati e gestiti con degli appositi programmi chiamati CMS che permettono di creare e modificare i contenuti con maggiore facilità.
Il server è un computer con un collegamento veloce ad internet che permette alle pagine html o ai CMS di costruire le pagine che i visitatori vogliono visitare.

Si distingue sicurezza di uso dei dati o dei servizi e controllo dell'accesso a dati e servizi. Nel primo caso bisogna mettere in opera una struttura hardware che permetta di preservare i dati utilizzado storage in RAID a sistemi di backup accessibili agli utenti e nascosti a utenti, rasomware e furto fisico dell'hardware. Nel secondo caso si tratta di definire chi può vedere cosa e mettere in atto una serie di servizi che impediscano ai terzi non autorizzati di accedere ai dati aziendali.

È lo spazio fisico di memoria a disposizione di un server per salvare immagini, pagine web, cms, database del sito web e le email.

Sono gli hard disk dell'ultima generazione che permettono di salvare e leggere i dati in maniera decisamente superiore agli hard disk tradizionali (dai 100 MB/s fino a 600 MB/s in lettura e scrittura con tempi di accesso ai dati in media di 0,1 ms). Il loro uso a permesso di utilizzare le prestazioni dei processori moderni, prestazioni decisamente compromesse dal limite hardware di scrittura e lettura degli hard disk tradizionali. Ovviamente la velocità in scrittura e lettura non dipende solo dal dispositivo utilizzato ma anche da come viene collegato alla piastra madre e dal protocollo utilizzato.

Shielded Twisted Pair sono uguali all’UTP, ma ogni coppia di fili intrecciata è inserita in una calza schermante e tutte le coppie schermate sono a loro volta inserite dentro una calza schermante. È poco flessibile ma è pressochè immune ai disturbi e adatto a sostenere elevate velocità nel traffico di dati.

Moltiplicatore di rete, moltiplica ogni uscita del router o ogni singola linea interna in più linee. È l'analogo della classica tripla o ciabatta della linea elettrica di alimentazione nelle reti internet.

t

Centinaia di centralini VoIP con decine di centinaia di telefoni fissi e cordles installati, configurati e manutenuti ci danno la possibilità di conoscere una casistica difficilmente equiparabile.

Usiamo i ticket definendo anticipatamente i costi dei nostri interventi, per i clienti è la garanzia di controllare i costi.

u

Unshielded Twisted Pair sono quattro coppie di fili intrecciati. Ogni coppia di fili è intrecciata separatamente. Non avendo schermatura è un filo molto flessibile ma inadatto a sostenere trasferimento dei dati ad alta velocità. Di questo filo esistono diverse standard di costruzione (classi) con prestazioni differenti. La classe 5 possiede un anima in plastica che separa le coppie intrecciate di fili, eliminando le interferenze tra le stesse e consentendo di raggiungere considerevoli velocità di trasmissione dati con pochissimi errori. La comunicazione con il protocollo ethernet prevede la trasmissione dei dati spezzettati in pacchetti e l'invio di appositi blocchi di dati che consentono di controllare se i singoli pacchetti sono arrivati integri o con degli errori, in caso di errore i pacchetti vengono rispediti, questa procedura pur consentendo di avere una trasmissione affidabile, nel caso di forti disturbi, provoca la diminuzione della velocità di trasferimento poiché i pacchetti devono essere rispediti più volte prima di arrivare integri.

v

La progettazione di una rete e la sua struttura possono agevolare il vostro lavoro o renderlo quasi impossibile. In condizioni normali le velocità della rete e di lettura e scrittura dello storage nascondono le manchevolezze della struttura in essere, quando invece è necessario far viaggiare notevoli flussi di dati da diversi client le cose cambiano. La velocità della rete dipende dal tipo di connessione utilizzata (rame o fibra ottica) dalla qualità dei cablaggi (UTP, STP e FTP) e dalla capacità di imagazzinare i dati dello storage (MB/sec, tempi di accesso, struttura della motherboard, tipo di collegamento mothrboard storage e hard disk o ssd).

È un azienda specializzata in virtualizzazione, propone diversi prodotti consumer ed enterprise (Vmware vSphere e Vmware vCloud Director) questi ultimi studiati per creare batterie di host virtuali Vmware ESXi tramite il sistema oeprativo Vmware Inc che funziona da hypervisor. I suoi prodotti sono studiati per virtualizzare dai server aziendali alle batterie di Virtual Datacenter specializzati in cloud computing.

È una piattaforma centralizzata per la gestione delle strutture Vmware vSphere.

Voice Over Internet Protocol che tradotto significa voce attraverso internet. I suoni in entrata e in uscita vengono decodificati dal analogico al digitale e trasferiti attraverso le connessioni internet verso operatori voip o altri centralini voip. Esistono decine di operatori voip che sono in grado di offrire connessioni con numeri telefonici tradizionali internazionali in alcuni casi gratuitamente in altri a costi decisamente molto vantaggiosi. Qualsiasi telefonata che noi facciamo usando telefoni fissi viene trasformata in voip dagli operatori telefonici e trasferita al alla centralina più vicina al numero chiamat, solo il primo e l'ultimo miglio rimane analogico (nei telefoni cellulari parte già digitale e viene convertita nell'ultimo miglio solo ne caso che il numero chiamato non è un cellulare).

Virtual Private Network e un sistema di comunicazione criptato tra un client e un server, ad esempio serve a rendere sicira e non intercettabile una comunicazione tra il vostro computer e il server dell'ufficio passando attraverso la rete internet a migliaia di km di distanza, permettendovi di navigare nel vostro storage o accedere a cartelle e documenti del vostro computer come se foste collegati alla rete dell'ufficio e in completa sicurezza.

w

Collegamento di rete radio wireless (WLAN) che permette a dispositivi informatici, dotati di apposite interfacce Wi-Fi di comunicare tra di loro anche se non sono direttamente collegati tra di loro ad una rete cablata. La comunicazione avviene utilizzando dei protocolli di comunicazione standardizzati (IEE 802.11 a/b/g/n e ac solo per citare i più famosi) sulle frequenze di 2,4 e 5,4 Gherz a loro volta suddivise in 12 canali ciascuna. Per rendere sicure e non decifrabili le comunicazioni si usano diversi standard di codifica criptata a livelli di sicurezza crescenti (si passa dal protocollo WAP al più sicuro WPA).

x

È un ipervisore open source di macchine virtuali e ha la particolarità di sfruttare al massimo le risorse reali dedicandole quasi completamente alle macchine virtuali. Più che un vero e proprio virtualizzatore Xen regola e controlla l'accesso alle risorse reali effettuato dalle macchine virtuali ed è a tutti gli effetti una para virtualizzazione. La para virtualizzazione consente di sfruttare al massimo le risorse hardware fisiche permettendo di ottenere prestazioni molto vicine alle prestazioni ottenibili dalla stessa macchina direttamente installata sullo stesso hardware. I sistemi operativi virtuali (guest) devono essere resi compatibili in maniera tale che le operazioni assegnate alla CPU siano direttamente eseguite senza passare attraverso il sistema di virtualizzazione. Questo tipo di virtualizzazione supporta nativamente il kernel GNU/Linux.