Bilanciatori di carico – come fare quando l’ADSL non va!

Ci sono zone mal servite dai gestori telefonici in cui la qualità della linea ADSL non è sufficiente per permetterti di lavorare con più computer.

A questo si aggiungono i sistemi operativi che si aggiornano improvvisamente senza poterli controllare, utilizzando la poca banda disponibile.

Ma niente paura, ci sono delle soluzioni che ti permettono di lavorare meglio e diminuire questi problemi!

 

Contratti con mimino di banda garantito.

L'adsl è una linea asincrona, che significa che per la navigazione normale è necessario avere grosse quantità di dati in lettura (download) mentre le informazioni che il nostro computer manda ai server in giro per la rete sono pochissime (upload).

Ecco perché nei test che si fanno sulla velocità della linea ti vengono date due velocità.

Per un normale uso non è necessario avere grosse quantità di dati in uscita, invece se si spediscono grossi documenti, foto, filmati o grosse quantità di dati serve naturalmente aumentare la quantità di dati anche in uscita.

Bisogna inoltre considerare che di norma gli operatori specificano solo la velocità teorica massima che ti mettono a disposizione ma non definiscono un minimo garantito.

 

Esistono contratti per uso professionale, che garantiscono la banda minima disponibile in download e in upload.

A parità di velocità massima, l'avere una velocità minima garantita può fare la differenza in pratica tra il riuscire a lavorare o meno.

La distanza dalla centrale e la tecnologia disponibile migliorano o peggiorano la quantità di dati che arrivano a destinazione.

Quando le esigenze di un attività richiedono velocità non disponibili ci sono diverse soluzioni che possono migliorare la qualità del servizio, vediamo quali.

 

Bilanciatori di carico

La velocità massima di navigazione e la quantità di dati trasferibili a volte non si possono aumentare, si possono invece utilizzare diverse linee dati con caratteristiche, capacità e quindi velocità simili facendole lavorare assieme in modo da sommare virtualmente le loro potenzialità.

In realtà non si riesce ad ottenere la somma delle due velocità ma si può invece permettere a molti utilizzatori o servizi di lavorare contemporaneamente senza andare a diminuire la velocità massima degli altri.

 

I bilanciatori di carico permettono a diversi computer di utilizzare in uscita più linee dati anche contemporaneamente, lasciando all'apparato la responsabilità di scegliere la linea secondo delle regole preimpostate.

Il tutto in maniera automatica e indipendente, senza che l'utente si renda conto di quello che sta accadendo.

 

Una funzionalità interessante è che l'assenza di una delle connessioni non blocca quel particolare flusso di dati, che verrà dirottato su quelle restanti.

Inoltre, è possibile utilizzare contemporaneamente tutte le linee per accedere dall'esterno all'interno dell'azienda, sia con ip pubblici che con connessioni in nat.

 

Backup della connessione

Utilizzando una sola linea di ingresso, in caso di guasto la connessione cade.

Utilizzando più linee da diversi fornitori e affiancando diverse tecnologie di connessione (fibra, adsl wifi, umtse satellitare) si può mantenere attiva la connessione dati dirottando il traffico sulle connessioni attive, il tutto in maniera automatica e senza bisogno dell'intervento umano, consentendo all'azienda di continuare a lavorare.

Bilanciamento e backup possono coesistere, aiutando a migliorare la velocità di navigazione o trasferimento dati e a mantenere attiva la connessione.

 

Differenziare è meglio

bilanciatore della connessione

La scelta delle tecnologie per la connettività e degli operatori permette di eliminare o limitare i punti singoli di rottura.

Utilizzare connessioni diverse da diversi fornitori permette di continuare a lavorare, accedere a tutti i file nel cloud, navigare e comunicare anche quando uno dei fornitori ha dei problemi di connessione.

Tutto questo a patto che le soluzioni che andrai ad utilizzare siano implementabili, modificabili e migliorabili al variare della disponibilità di linee o delle esigenze.

Fornitura linee dati aziendali

Esistono offerte per la connettività aziendale con contratti di fornitura che prevedono un minimo di banda garantito in upload e download. Vi è una grande differenza tra l’utilizzare una linea consumer o una in cui viene definito e garantito il livello di servizio minimo.

Chi ti offre il servizio di connettività è in grado di conoscere la velocità massima, la velocità minima e la velocità utilizzabile a seconda di dove si trova la tua azienda e a seconda della distanza dalla centralina telefonica a cui ti colleghi.

Finché il cliente non chiede le aziende forniscono quello che hanno a disposizione senza garanzie, sta a te chiedere un servizio diverso e rivolgerti a chi ti garantisce quello che promette.

Ponti wifi

I ponti wifi permettono alle aziende di collegare due sedi purché siano in portata ottica (da un fabbricato si vede l'altro) senza passare attraverso la rete internet.

Utilizzando delle Virtual Private Network oltre alla sicurezza della connessione criptata wifi si aggiunge una connessione criptata non standard che garantisce la migliore riservatezza e sicurezza del collegamento wifi.

Esistono soluzioni implementabili e in produzione da tempo che permettono di creare semplici collegamenti in maniera sicura e affidabile fino a replicare false strutture di rete (honeypot) in cui far perdere i malintenzionati, che aiutano a confondere ulteriormente le cose garantendo ulteriore sicurezza.