Problemi riavvio PC con Windows 7 dopo aggiornamento del 11/04/2019

In seguito ad un aggiornamento automatico di Windows 7, su alcuni computer con alcuni Antivirus Sophos l'aggiornamento ha causato un blocco per diverse ore. In qualche caso il computer, al termine del login, rimaneva bloccato con mouse funzionante e schermo nero; in altri, solo dopo lungo tempo, hanno consentito agli utenti di accedere al desktop ma si presentavano lenti e discontinui.
La soluzione suggerita da Sophos e messa in pratica dai nostri collaboratori è di disinstallare gli aggiornamenti che creano il problema e di disabilitare gli aggiornamenti di Windows almeno fino a comunicazione ufficiale che riporti l’ elenco di antivirus interessati e le indicazione su come risolvere il problema.

Prerequistiti

  • serve accesso diretto al computer (non si può fare da remoto)
  • serve utilizzare un utente amministratore locale o di dominio

Procedure disponibili:

  1. Procedura con computer bloccato al login

  2. Procedura comune per chi ha il computer avviato e possiede i permessi di amministratore

1) Procedura con computer bloccato al login

Gli utenti con il computer che funziona ma si blocca possono saltare al punto 2 poco sotto.

Se dopo aver effettuato il login il computer rimane bloccato, tenere premuto a lungo (20/30 secondi) il tasto di accensione (il tasto fisico non quello del sistema operativo) in modo da forzare lo spegnimento della macchina.
Una volta spenta riaccenderla, in questo modo il sistema operativo si accorge dello spegnimento anomalo e propone l'avvio in modalità provvisoria

selezionare con le frecce la modalità provvisoria con rete

il computer inizierà a caricare i suoi componenti per avviarsi, al termine vi comparirà la normale schermata di login

Inserire user e password di un utente amministratore e, se il problema è relativo all'aggiornamento dell’ 11 aprile 2019, il computer si dovrà avviare correttamente e apparirà il desktop. Non spaventatevi se la risoluzione dello schermo non è quella a cui siete abituati, la scheda video è in modalità provvisoria 🙂

2)Procedura comune per chi ha il computer avviato e possiede i permessi di amministratore

Selezionate il pulsante start

quindi la voce "pannello di controllo"

Selezionate la voce "Programmi e funzionalità"

e quindi la voce "Visualizza aggiornamenti installati"

Comparirà l’ elenco degli aggiornamenti effettuati nel tempo, spesso ci può mettere anche diversi minuti per crearlo, ma non si può procedere allo step successivo finché presente il simbolo azzurro di elaborazione.

Una volta che il computer avrà terminato, riordinate per data gli aggiornamenti cliccando due volte sulla freccia della data di installazione in modo da far risultare gli aggiornamenti più nuovi in alto. Purtroppo la schermata è divisa in paragrafi per tipologia di aggiornamenti, quindi scorrete usando la barra laterale fino a quando non trovate la voce "Microsoft Windows" e cercate se risultano degli aggiornamenti in data 11/04.

Gli aggiornamenti incriminati non sono uguali per tutti i computer, la segnalazione da Sophos è di disinstallare gli aggiornamenti:

  • KB4493472
  • KB4493435
  • KB4493448

Spostandosi sopra l'aggiornamento da disinstallare, selezionare con il tasto destro e quindi selezionare “disinstalla”.

Il sistema operativo disinstallerà l'aggiornamento, questo passaggio come i successivi non hanno tempi certi o predeterminati, sono previsti da 10 a 20 minuti. Vi comparirà una schermata simile a questa

 

Una volta terminato il computer si riavvierà sempre con la schermata blu e in un tempo che varia dai pochi minuti all'ora dovrebbe ripresentare la finestra del login.
A questo punto dovrebbe funzionare correttamente, non ci resta che disabilitare gli aggiornamenti automatici finché Microsoft o il produttore del vostro Antivirus non darà indicazioni su come risolvere definitivamente il problema. Per ora e a rigor di logica Microsoft non dovrebbe più rilasciare alcun tipo di aggiornamento.

Disabilitare gli aggiornamenti

andare sul menù a tendina degli aggiornamenti e selezionare " Non verificare mai la disponibilità di aggiornamenti".

Appena avremo news aggiorneremo questa pagina. Buon lavoro.