Disponibili i nuovi storage per archiviazione storica

A partire da fine febbraio 2017 sono disponibili due nuovi modelli di storage per archiviazione storica.

"Come funzionano?"

All'interno dello storage è presente un area dati di dimensioni stabilite, in cui vengono collocati i dati.

Di questa area dati viene eseguita, secondo specifiche indicate in fase di attivazione, una copia periodica integrale, deduplicando i file in modo da ottimizzare lo spazio disco.

Le storicità dei dati è garantita per "catene" ognuna delle quali rappresenta un ambiente separato.

Il modello base FE2TS4 ha due dischi da 4TB e gestisce fino a saturazione del disco 3,7TB di dati e massimo 2 catene di archiviazione.

Il modello rack FE8TS4 è dotato di 8 dischi da 4TB e gestisce fino a 22,2TB di dati e massimo 8 catene di archiviazione distinte.

L'accesso ai dati avviene tramite il protocollo SMB, quindi una normale condivisione di rete.

I dati possono essere scritti direttamente sullo storage oppure prelevati da un server di rete GNU/Linux oppure Windows, mediante l'installazione di un apposito programma di sincronizzazione.

"Quanto costano?"

Gli apparati vengono forniti in comodato d'uso, o in Leasing Operativo.

Il costo del modello FE2TS4, completo di una giornata/uomo per l'installazione da parte di un tecnico specializzato è di 1.200 euro +IVA più un canone annuale di 400 euro, è garantita l'assistenza hardware e sistemistica per la durata del contratto.

Il costo del modello FE8TS4, completo di due giornate/uomo per l'installazione e la personalizzazione da parte di un tecnico specializzato è pari a 4.500 euro +IVA più un canone annuale di 900 euro, è garantita l'assistenza hardware e sistemistica per la durata del contratto.

A richiesta possono essere eseguite configurazioni speciali e assemblate versioni con quantità di storage differenti.